Portale storico del Comitato culturale "Mentana incontra...2011"

LETTERATURA E CULTURA LOCALE

Letteratura e cultura

Lucio Cantagalli 

Storia del Regno d’Italia nella vita della Sabina Romana 

Aracne, Mentana, 2003 

E’ un saggio che ripercorre l’itinerario storico dall’epoca garibaldina alla II guerra mondiale. 
In modo particolare si inserisce Mentana e la sua popolazione nel processo storico per cui rappresenta un valido strumento per la ricostruzione della battaglia di Mentana del 3 novembre 1867.
Lucio Cantagalli 

Mentana 1943-44

Aracne, Mentana, 2000 

L’autore ha inserito come sottotitolo ‘storia minore di una terra e della sua gente’ quasi a voler attirare l’attenzione di quel periodo storico ‘di cerniera’ di quell' 8 settembre 1943 quando da paese combattente si trasformò in paese belligerante ma con risvolti devastanti in tutto il territorio italiano perché ogni terra e ogni gente versò il suo contributo pur essendo ‘minore’.

Lucio Cantagalli - Adolfo Valentini 

Le tradizioni popolari di Mentana 

Pro manoscripto, Mentana, 1978 

Gli autori condividono una ricerca appassionata alla scoperta di antiche tradizioni, vera ricchezza di un territorio e della sua gente: il dialetto,  gli usi e i costumi. Oggi scomparsi ma che meritano una riflessione profonda per lo stile di vita.

 

Adolfo Valentini 

Da Nomentum a Mentana 

Tip. Marini, Mentana,1999 

Analisi storico-topografica dalle origini alla vigilia del 2000 e considerazioni sull’evoluzione urbanistica del territorio.

 

 

Roberto Tomassini - Antonio Alesiani (a cura di) 

I santi martiri nomentani Primo e Feliciano 

Confraternita S.Antonio Abate, Mentana, 2008 

Pubblicazione che costituisce gli atti del convegno di studi tenutosi a Mentana il 16 giugno 2007 da relatori prestigiosi su un tema poco conosciuto in Sabina e per questo costituisce un significativo contributo storico-culturale. Questi i temi: “ Gli atti dei Santi Primo e Feliciano nel loro inquadramento storico” ( mons. Carmelo Cristiano), “ I Santi Primo e Feliciano nell’ambito storico-religioso di Mentana” (dr. Roberto Tomassini), “ La Diocesi Sabina: storia, cultura, territorio” (dr. Umberto Massimiani), “ Santità e martorio: simbolo di fede e cultura nel XXI secolo” (cardinale Josè Saraiva Martins).

 

 

Banners

Login